Società


Interporto Padova: chi siamo

Interporto Padova Spa è un centro logistico intermodale di eccellenza che progetta e realizza infrastrutture e servizi per la logistica ed il trasporto, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti soluzioni su misura di elevata qualità. Nel 2013 ha festeggiato il quarantesimo anno di attività.
Si sviluppa su una superficie di oltre 1 milione di metri quadrati in proprietà, 240 mila dei quali per le attività terminalistiche e 270 mila di magazzini coperti, dei quali 18 mila a temperatura controllata; sono circa 5.500 i treni blocco che collegano ogni anno la struttura ai principali porti italiani e del nord Europa.
Per sviluppare ulteriormente le attività intermodali Interporto Padova Spa ha avviato l’installazione nel proprio Terminal di 4 gru elettriche a portale (RGM) che raddoppieranno la capacità di movimentazione dei container, permetteranno l’attivazione di nuove relazioni, grazie anche alla possibilità di trasferire agevolmente i contenitori tra treni affiancati, e consentiranno significativi risparmi anche sul fronte ambientale, con la sostituzione delle gru gommate a gasolio. L’installazione delle 4 gru elettriche sarà completata per la fine del 2017, con un investimento complessivo, che comprende anche la realizzazione di un nuovo accesso stradale ad est del Terminal, di circa 18 milioni di euro cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma “CEF” con 3,396 milioni di euro.

Real estate

Interporto Padova Spa offre strutture e servizi ideati e sviluppati appositamente per gli operatori specializzati: 270 mila metri quadrati di magazzini, anche a temperatura controllata, ed uffici disponibili in locazione. Immobili con altezze da 9 metri, banchine per attracco su due fronti e pedane idrauliche, servizi di videosorveglianza, tetti con pannelli fotovoltaici. Gli edifici dispongono di ampie aree di manovra e zone sorvegliate dedicate al parcheggio dei mezzi pesanti. Inoltre è possibile la realizzazione di magazzini “su misura” in soli 12 mesi ed in svariate metrature ed altezze.

Multimodal Transport Operator

Interporto Padova affianca all’attività terminalistica quella di Multimodal Transport Operator (MTO), offre cioè propri treni intermodali alle imprese di trasporto. Gli operatori possono rivolgersi alla piattaforma padovana per la spedizione delle proprie unità di carico intermodale, container o casse mobili, trattando con un unico interlocutore specializzato. Interporto è in grado di gestire anche treni di carri ordinari per il traffico diffuso sfruttando le particolari dotazioni ferroviarie di cui dispone.

Logistica

La divisione logistica può occuparsi delle attività di distribuzione per le aziende del territorio con una gestione ottimizzata delle attività di ritiro, movimentazione, magazzinaggio e distribuzione delle merci.

Cityporto, la distribuzione urbana delle merci

Cityporto è il servizio di distribuzione delle merci all’interno della città con mezzi a metano ed elettrici che Interporto Padova mette a disposizione di tutte le imprese di trasporto per coprire in modo efficiente “l’ultimo miglio”: è riconosciuto come una delle migliori esperienze a livello europeo in questo settore.Nel 2015 ha superato la cifra record delle 100 mila consegne grazie anche all’avvio del servizio di consegna giornaliera di merce deperibile (ortofrutta, carne, pesce latticini e surgelati) a supermercati di prossimità nelle zone a traffico limitato del centro città.


Storia ↠
Attualità ↠