È stato presentato venerdi scorso, l’accordo di programma tra Comune di Abano Terme e Interporto Padova Spa, che estende all’ area ZTL del centro termale il servizio quotidiano di consegna delle merci Cityporto, effettuato con mezzi ecologici e attivo con successo da oltre 14 anni in città a Padova.
“Dopo gli interventi messi in campo per controllare gli accessi ed aumentare la sicurezza all’interno dell’isola pedonale, vogliamo ora continuare il lavoro per rendere sempre più vivibile la zona. Lo faremo attraverso una logistica intelligente, che limiterà ulteriormente il passaggio di mezzi per il carico e lo scarico delle merci e con l’impiego di mezzi maggiormente rispettosi dell’ambiente” dichiara il Sindaco Federico Barbierato.
“Ringrazio gli operatori che ogni giorno rinnovano la fiducia in Interporto Padova, affidandoci le loro merci per la consegna finale dell’”ultimo miglio” che effettuiamo con mezzi ecologici. Il nostro impegno è quello di lavorare per una logistica sempre più sostenibile. Colgo l’occasione anche per ricordare i nostri uomini che con passione e impegno svolgono quotidianamente il servizio. Quello che presentiamo oggi è’ un accordo importante, che permette all’Amministrzione Comunale di rispondere positivamente alle richieste della cittadinanza di un centro meno inquinato e affollato di mezzi commerciali, senza dimenticare le necessità del commercio e di tutte quelle attività che hanno bisogno quotidiano di ricevere rifornimenti e merci” sottolinea il presidente di Interporto Padova Sergio Gelain
L’accordo stabilisce che dal 1 novembre prossimo, un mezzo a metano di Cityporto, effettuerà le consegne delle merci alle attività commerciali nell’area della ZTL, raggruppando le consegne di ben dieci operatori diversi. Un solo mezzo, oltretutto a metano, sostituirà così 10 mezzi diesel, con un indubbio vantaggio sia sul fronte delle emissioni inquinanti, che su quello della congestione delle vie centrali di Abano.
Dal canto suo, il Comune di Abano, per un periodo pilota di sei mesi a partire dal 1° novembre consentirà l’allargamento delle fasce orarie di consegna in ZTL la mattina dalle ore 7.00 alle ore 12.00 ed il pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 per i mezzi del servizio Cityporto e degli operatori che, in forma collettiva, impiegheranno per il servizio di consegna mezzi ecologici (metano o elettrico).
Dai dati emerge che il peso medio per consegna è di quasi 90 kg e questo significa che non si tratta di pacchi di piccola dimensione legati all’e-commerce ma di merci destinate agli alberghi e ai negozi dell’area termale. Un servizio quindi importante per l’economia della zona e che per i volumi e i pesi in gioco non è possibile ad oggi svolgere con piccoli mezzi elettrici.
Il servizio di consegna di Cityporto si svolge nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, con una frequenza bigiornaliera (un giro di consegne/ritiri al mattino e uno al pomeriggio) quindi senza interferire con le presenze turistiche che affollano maggiormente Abano nei giorni prefestivi e festivi.
Da sottolineare che l’accordo non prevede alcun costo aggiuntivo né per il Comune di Abano Terme, né per i destinatari finali delle merci. Il costo del servizio effettuato da Cityporto è a carico dei Corrieri che affidano la loro merce alla piattaforma di Interporto, ma è ampiamente ripagato dal risparmio ottenuto non dovendo inviare un proprio mezzo per una o poche consegne in centro ad Abano, con le limitazioni orarie di accesso previste dalla ZTL
Interporto Padova inoltre al termine di questa prima fase pilota del servizio valuterà altre azioni e studierà la possibilità di realizzare una piattaforma di prossimità adatta anche a servizi più espressi e all’ e-commerce.
Comune di Abano e Interporto Padova siglano accordo di programma per servizio Cityporto nella città termale
28 Ottobre 2019