Interporto Padova è un centro logistico intermodale di eccellenza che progetta, realizza e gestisce infrastrutture e servizi per la logistica sostenibile.
È Nodo Core della rete trans europea di trasporti TEN –T, ed è posto lungo due dei nove Corridoi Europei di trasporto, il Mediterraneo, che attraversa l’Italia settentrionale da ovest a est congiungendo Torino a Trieste e il Baltico Adriatico che collega i porti del Nord Europa attraverso l’Austria e la Slovenia a quelli del Nord Adriatico fino a Ravenna.
Interporto Padova è la più avanzata piattaforma intermodale italiana a servizio delle imprese e del territorio secondo criteri di basso impatto ambientale.
Un obiettivo raggiunto attraverso l’intermodalità ferro/gomma cioè il trasporto su ferrovia di container, semirimorchi e casse mobili, sulle lunghe e medie distanze, limitando l’uso del trasporto su strada alla loro terminalizzazione, l’utilizzo dell’energia elettrica prodotta dai propri impianti fotovoltaici anche per l’alimentazione delle cinque gru a portale nel proprio terminal intermodale, l’automazione delle operazioni e la digitalizzazione delle procedure.
Ha inoltre ideato e sviluppato fin dal 2004, Cityporto, un servizio di distribuzione urbana delle merci con mezzi a basso impatto ambientale che è unanimemente considerato un modello a livello europeo.
Interporto Padova è collocato in un’area logistica di complessivi 2 milioni di mq, dei quali 1,1 milioni in proprietà e si distingue a livello nazionale perché è l’unica società ad avere il controllo diretto e la gestione attraverso un apposito software sviluppato in proprio, di tutte le strutture terminalistiche che si estendono su una superficie di 520 mila mq.
È proprietario e concede in locazione circa 300 mila mq di immobili
Gli immobili sono progettati e realizzati in base alle esigenze degli operatori della logistica e dei trasporti.
La piattaforma logistica di Interporto Padova movimenta complessivamente oltre 13 milioni di tonnellate di merci l’anno il 43% delle quali via ferrovia, grazie ai circa 8.000 treni blocco che la collegano con i principali porti italiani e terminal terrestri e marittimi europei.
Interporto Padova è una società per azioni a capitale misto, pubblico e privato
Costituita il 6 giugno del 1973 grazie alla visione lungimirante e alla volontà dei quattro soci fondatori, Camera di Commercio di Padova, Comune di Padova, Provincia di Padova e Ferrovie dello Stato.
Ancora oggi la maggioranza delle azioni è pubblica e la società, che ha un capitale sociale di 44 milioni di euro, è uno dei nove Interporti di Primo Livello previsti dalla legge n.240 del 4 agosto 1990.
Al suo interno sono insediate circa 150 aziende del mondo della logistica e del trasporto con circa 3.000 addetti.
Dove si trova Interporto Padova
Sede legale e direzione
Galleria Spagna 35 – 35127 Padova
Tel.: +39 049 7621 811
e-mail: info@interportopd.it
Terminal intermodale
Via Volpato, 3 – 35127 Padova
Tel.: +39 049 8286 111
e-mail: info.terminal@interportopd.it
Orari terminal intermodale
Lunedi – Venerdì dalle 6:00 alle 19:45
Sabato dalle 7:00 alle 11:30
Domenica chiuso
Sede legale e direzione
Galleria Spagna 35
35127 Padova
Terminal intermodale
Via Volpato, 3 – 35127 Padova
Orari
Lunedi – Venerdì dalle 6:00 alle 19:45
Sabato dalle 7:00 alle 11:30
Domenica chiuso