Molto più dell'Intermodalità

Interporto Padova, punto di eccellenza per efficienza e rispetto dell'ambiente

L’altissimo livello di automatizzazione, dotazioni e servizi a disposizione fanno di Interporto Padova un punto di riferimento nel mondo della logistica e non solo.

Efficienza e rispetto dell’ambiente

Numerosi treni intermodali assicurano ogni giorno collegamenti regolari tra Interporto Padova e i più importanti porti e terminal italiani ed europei.

I principali collegamenti riguardano in Italia i porti di Genova, La Spezia, Livorno, Trieste, Bari (combinato terrestre), Gioia Tauro e Taranto.

Verso il centro e il nord Europa sono attive relazioni per semirimorchi, container e casse mobili principalmente per Colonia, Geleen, Rotterdam (via Melzo/Busto Arsizio) e Duisburg.

13 MWp

di Energia pulita
con il fotovoltaico

Energia pulita con il fotovoltaico

Sulle coperture dei magazzini è installato uno dei più grandi impianti fotovoltaici su tetto

in Italia, con una potenza di ben 13 MWp; tale impianto ha una produzione annuale di energia pari al consumo medio di 5000 famiglie.

Inoltre Interporto Padova ha realizzato anche un innovativo impianto fotovoltaico da 700 KW destinato alla alimentazione delle attività terminalistiche, a partire dalle gru elettriche a portale ed ha allo studio l’applicazione di un sistema di accumulo di energia in grado di alimentare il terminal anche nelle ore notturne.

Dotazioni

Interporto Padova è il più avanzato terminal terrestre a livello italiano. Dispone di un’area di infrastrutture ferroviarie e terminalistiche dedicate di oltre 520 mila mq tutte gestite direttamente.

L’area complessiva è composta dal grande terminal in proprietà di Interporto Padova, (300 mila mq), dal terminal di Mercitalia Logistics (70 mila mq) sempre gestito da Interporto Padova e dalla stazione merci di RFI con 21 binari a servizio delle attività ferroviarie.

Il terminal utilizza un moderno sistema di gate automatizzati.

Per i mezzi stradali è previsto il riconoscimento automatico delle unità di carico, grazie a 5 gate-in e 3 gate-out. Inoltre, 2 portali ferroviari garantiscono il riconoscimento automatico dei carri in entrata e uscita per tutti i binari di carico e scarico.

L’area intermodale dispone complessivamente di 18 binari di carico e scarico. 10 di loro sono lunghi fino a 750 metri e 8 sono serviti da 6 gru elettriche a portale su binario (RMG) idonee alla movimentazione di tutte le tipologie di unità di carico (altezza stoccaggio fino alla 4a posizione).

A fianco del fascio binari serviti dalle gru a portale, e per tutta la sua lunghezza, è operativa un’area di parcheggio di circa 40 mila mq, dedicata specificamente ai semirimorchi che devono essere caricati/scaricati dai treni intermodali, con  300 stalli  da 18 metri di lunghezza.

La dotazione tecnica comprende anche 8 reach stacker, 7 carrelli da vuoti (fino alla 7^ posizione), 3 trailer portuali, 2 locotrattori e 3 pese VGM (Verified Gross Mass).

Il terminal dispone inoltre di un’ampia area doganale (certificata AEO) che permette anche lo stoccaggio delle merci.

Interporto Padova ha sviluppato un avanzato software gestionale (TOS, Terminal Operation System) in grado di gestire tutti i servizi presenti in ambito terminalistico.

Sono operative una Planning Room ed una ROS Room (Remote Operation System) dedicate alla gestione in tempo reale delle operazioni. 

I numeri dell’intermodalità

8.000 treni

intermodali all’anno

365.000 TEU

movimentati nel 2022

520.000 mq

infrastrutture ferroviarie e terminalistiche

5 gru

elettriche a portale

18 binari

di carico e scarico

10 binari

fino a 750 metri di lunghezza

215 stalli

per semirimorchi

Servizi

Nel terminal di Padova operano gli MTO (Multimodal Transport Operators), le maggiori compagnie marittime e di leasing, e le imprese ferroviarie presenti nel mercato europeo.

L’attrattività del terminal è determinata da un’ampia gamma di servizi.

Handling ferro/gomma

di unità di carico intermodale (container, semirimorchi e casse mobili).

Servizi di Fast Corridor Doganale

(dotati di ampia area di temporanea custodia) con i principali porti italiani.

Gestione della manovra ferroviaria

per la movimentazione dei convogli merci in arrivo e partenza nella stazione di “Padova Interporto RFI”

Gestione e sosta

anche di contenitori refrigerati

PTI, riparazione, manutenzione e stoccaggio

verifica tecnica delle condizioni delle unità di carico

Manutenzione e riparazione di semirimorchi

in area interportuale.

Riparazioni di carri ferroviari

attraverso un’apposita struttura dedicata.

Vendita e noleggio

di container nuovi e usati

Relazioni Ferroviarie

Se stai cercando informazioni sulle relazioni Ferroviarie di Interporto Padova

Automazione

Il terminal utilizza un moderno sistema di gate automatizzati.

Per i mezzi stradali è previsto il riconoscimento automatico delle unita di carico, grazie a 5 gate-in e 3 gate-out. Inoltre 2 portali ferroviari garantiscono il riconoscimento automatico dei carri in entrata e uscita per tutti i binari di carico e scarico.

Interporto Padova ha sviluppato un avanzato software gestionale chiamato TOS, Terminal Operation System, in grado di gestire tutti i servizi presenti in ambito terminalistico.

Sono operative una Planning Room ed una ROS Room (Remote Operation System) dedicate alla gestione in tempo reale delle operazioni. Da queste postazioni è possibile gestire le attività terminalistiche attraverso gli algoritmi del sistema TOS.