Efficienza e rispetto dell’ambiente
Numerosi treni intermodali assicurano ogni giorno collegamenti regolari tra Interporto Padova e i più importanti porti e terminal italiani ed europei.
I principali collegamenti riguardano in Italia i porti di Genova, La Spezia, Livorno, Trieste, Bari (combinato terrestre), Gioia Tauro e Taranto.
Verso il centro e il nord Europa sono attive relazioni per semirimorchi, container e casse mobili principalmente per Colonia, Geleen, Rotterdam (via Melzo/Busto Arsizio) e Duisburg.
13 MWp
di Energia pulita
con il fotovoltaico
Energia pulita con il fotovoltaico
Sulle coperture dei magazzini è installato uno dei più grandi impianti fotovoltaici su tetto
in Italia, con una potenza di ben 13 MWp; tale impianto ha una produzione annuale di energia pari al consumo medio di 5000 famiglie.
Inoltre Interporto Padova ha realizzato anche un innovativo impianto fotovoltaico da 700 KW destinato alla alimentazione delle attività terminalistiche, a partire dalle gru elettriche a portale ed ha allo studio l’applicazione di un sistema di accumulo di energia in grado di alimentare il terminal anche nelle ore notturne.
Dotazioni
Interporto Padova è il più avanzato terminal terrestre a livello italiano. Dispone di un’area di infrastrutture ferroviarie e terminalistiche dedicate di oltre 520 mila mq tutte gestite direttamente.
L’area complessiva è composta dal grande terminal in proprietà di Interporto Padova, (300 mila mq), dal terminal di Mercitalia Logistics (70 mila mq) sempre gestito da Interporto Padova e dalla stazione merci di RFI con 21 binari a servizio delle attività ferroviarie.
Il terminal utilizza un moderno sistema di gate automatizzati.
Per i mezzi stradali è previsto il riconoscimento automatico delle unità di carico, grazie a 5 gate-in e 3 gate-out. Inoltre, 2 portali ferroviari garantiscono il riconoscimento automatico dei carri in entrata e uscita per tutti i binari di carico e scarico.
L’area intermodale dispone complessivamente di 18 binari di carico e scarico. 10 di loro sono lunghi fino a 750 metri e 8 sono serviti da 6 gru elettriche a portale su binario (RMG) idonee alla movimentazione di tutte le tipologie di unità di carico (altezza stoccaggio fino alla 4a posizione).
A fianco del fascio binari serviti dalle gru a portale, e per tutta la sua lunghezza, è operativa un’area di parcheggio di circa 40 mila mq, dedicata specificamente ai semirimorchi che devono essere caricati/scaricati dai treni intermodali, con 300 stalli da 18 metri di lunghezza.
La dotazione tecnica comprende anche 8 reach stacker, 7 carrelli da vuoti (fino alla 7^ posizione), 3 trailer portuali, 2 locotrattori e 3 pese VGM (Verified Gross Mass).
Il terminal dispone inoltre di un’ampia area doganale (certificata AEO) che permette anche lo stoccaggio delle merci.
Interporto Padova ha sviluppato un avanzato software gestionale (TOS, Terminal Operation System) in grado di gestire tutti i servizi presenti in ambito terminalistico.
Sono operative una Planning Room ed una ROS Room (Remote Operation System) dedicate alla gestione in tempo reale delle operazioni.
I numeri dell’intermodalità
8.000 treni
intermodali all’anno
365.000 TEU
movimentati nel 2022
520.000 mq
infrastrutture ferroviarie e terminalistiche
5 gru
elettriche a portale
18 binari
di carico e scarico
10 binari
fino a 750 metri di lunghezza
215 stalli
per semirimorchi
Servizi
Nel terminal di Padova operano gli MTO (Multimodal Transport Operators), le maggiori compagnie marittime e di leasing, e le imprese ferroviarie presenti nel mercato europeo.
L’attrattività del terminal è determinata da un’ampia gamma di servizi.
Handling ferro/gomma
di unità di carico intermodale (container, semirimorchi e casse mobili).
Servizi di Fast Corridor Doganale
(dotati di ampia area di temporanea custodia) con i principali porti italiani.
Gestione della manovra ferroviaria
per la movimentazione dei convogli merci in arrivo e partenza nella stazione di “Padova Interporto RFI”
Gestione e sosta
anche di contenitori refrigerati
PTI, riparazione, manutenzione e stoccaggio
verifica tecnica delle condizioni delle unità di carico
Manutenzione e riparazione di semirimorchi
in area interportuale.
Riparazioni di carri ferroviari
attraverso un’apposita struttura dedicata.
Vendita e noleggio
di container nuovi e usati
Relazioni Ferroviarie
Se stai cercando informazioni sulle relazioni Ferroviarie di Interporto Padova
Automazione
Il terminal utilizza un moderno sistema di gate automatizzati.
Per i mezzi stradali è previsto il riconoscimento automatico delle unita di carico, grazie a 5 gate-in e 3 gate-out. Inoltre 2 portali ferroviari garantiscono il riconoscimento automatico dei carri in entrata e uscita per tutti i binari di carico e scarico.
Interporto Padova ha sviluppato un avanzato software gestionale chiamato TOS, Terminal Operation System, in grado di gestire tutti i servizi presenti in ambito terminalistico.
Sono operative una Planning Room ed una ROS Room (Remote Operation System) dedicate alla gestione in tempo reale delle operazioni. Da queste postazioni è possibile gestire le attività terminalistiche attraverso gli algoritmi del sistema TOS.