Presentato il fast corridor doganale con il porto di La Spezia, primo nel nordest

14 Dicembre 2018

Presentato all’Interporto di Padova il  Fast Corridor ferroviario doganale tra il Porto di La Spezia e il terminal padovano, il primo del genere in tutto il nord est.
Il servizio che è già attivo da qualche mese, ha superato la fase sperimentale ed è oggi pienamente operativo, permette ai container in importazione sbarcati a La Spezia di espletare le pratiche doganali all’Interporto di Padova anziché in porto con un risparmio medio nei tempi di resa finale al cliente di un giorno e mezzo.  In pratica è come se il terminal di Interporto Padova  fosse una banchina in più del Porto di La Spezia.  Alla presentazione hanno preso parte anche il sindaco di Padova Sergio Giordani, il consigliere provinciale Vincenzo Gottardo e il direttore di Padova Promex Franco Conzato per la Camera di Commercio, in qualità dei soci di Interporto Padova Spa.
“Desidero sottolineare che questo “corridoio veloce” è il coronamento tecnologico che si abbina perfettamente alle migliori relazioni intermodali con uno dei porti più importanti del nostro Paese- commenta il presidente di Interporto Padova  Sergio Gelain- non è un caso che proprio l’operatore, cioè il gruppo Contship, che più ha nel suo DNA la vocazione al traffico ferroviario, abbia contribuito con noi allo sviluppo anche commerciale di questa nuova opportunità”.
“Sono molto contento dell’attivazione di questo corridoio che fa capo ad un Interporto pubblico quale è quello di Padova, la dimostrazione concreta che abbiamo anche un “pubblico” che funziona e anche bene- commenta  il direttore della Agenzia  delle Dogane di Veneto e Friuli Venezia Giulia  Franco Letrari-  Posso aggiungere che come Dogane crediamo molto in questa iniziativa, perché vogliamo essere di aiuto alle imprese e non di ostacolo, come purtroppo in passato siamo stati percepiti. E’ un ottimo esempio di collaborazione tra soggetti pubblici e privati che utilizzando le opportunità offerte oggi dall’ information technology, migliorano significativamente un servizio alle imprese. Mi auguro che altri corridoi simili possono essere attivati a breve con Padova”.
Stefano Morelli general manager  di Contship Italia Group il terminalista marittimo che con la propria impresa ferroviaria privata ha per primo attivato il servizio di fast corridor con Padova grazie ai collegamenti giornalieri  tra l’Interporto e La Spezia spiega: “Abbiamo creduto da subito in questo servizio che aggiunge efficienza al segmento finale di trasporto delle merci. Per gli spedizionieri doganali è facilissimo usufruire di questo servizio basato sul tracciamento elettronico delle merci, basta indicare i contenitori interessati al servizio almeno 4 giorni prima dell’ arrivo della nave in porto. In questo modo saranno attivate tutte le procedure informatiche che permettono, da un lato di monitorare il container nel suo viaggio ferroviario, dall’altro trasferire alla dogana competente per destinazione le pratiche relative”.
“E’ del tutto evidente che in questo modo i container escono più velocemente dai porti con un beneficio sia per il porto stesso che per il destinatario finale- commenta il direttore generale di Interporto Padova  Roberto Tosetto-  Questo servizio va nella direzione che abbiamo intrapreso da tempo, quella di aumentare la nostra efficienza operativa, non solo per avere migliori performance aziendali, ma anche per fornire agli operatori logistici e alle imprese manifatturiere, servizi più efficienti e puntuali.  Va in questa direzione l’installazione delle gru elettriche a portale nel terminal che ci permette, a parità di superficie, una maggiore capacità massima del terminal, migliore gestione dei piazzali, costi più bassi per ogni “tiro” della gru. E anche libera spazi per la movimentazione e la sosta, non solo dei container marittimi, ma pure dei semirimorchi e delle casse mobili come chiede sempre di più oggi il mercato”.