Interporto e Liquimet aprono il primo distributore di metano liquido

23 Aprile 2017

Interporto Padova e Liquimet società del Gruppo Gasfin hanno aperto il primo distributore italiano mono fuel pubblico di metano liquido (LNG) a servizio del traffico pesante. Nell’occasione Iveco ha consegnato 20 trattori Stralis full LNG ad Autamarocchi. L’LNG non arriva alla stazione di rifornimento di Interporto Padova via strada da Marsiglia o Barcellona, bensì con ISO containers intermodali per ferrovia da Rotterdam, in linea con il principio di riduzione della carbon footprint e di decongestione del traffico stradale.La stazione è il primo elemento di GAINN4DEP l’iniziativa Italiana per la realizzazione della rete nazionale LNG per il trasporto. La Commissione Europea richiede agli Stati Membri, con la Direttiva DAFI,recepita dall’Italia nel 2016 di realizzare un numero minimo di punti di rifornimento di LNG entro il 2025 nei principali nodi (porti, interporti e nodi stradali) della rete di trasporto Trans-Europea ed entro il 2030 in tutta la rete.
Sergio Gelain Presidente di Interporto Padova ha dichiarato ““La realizzazione di questo primo distributore pubblico di LNG, è parte del nostro più ampio progetto di creazione di un vero e proprio centro avanzato della logistica sostenibile. Fin dalla sua nascita, Interporto Padova ha puntato sulla sostenibilità ambientale, diventando uno dei principali terminal terrestri per il trasporto marittimo, proprio grazie ai collegamenti ferroviari sviluppati con il proprio Terminal Intermodale. Nei prossimi mesi il terminal sarà potenziato con l’installazione di 4 gru elettriche a portale (RMG) che ne raddoppieranno la capacità a parità di superficie.”Interporto Padova e Liquimet società del Gruppo Gasfin hanno aperto il primo distributore italiano mono fuel pubblico di metano liquido (LNG) a servizio del traffico pesante. Nell’occasione Iveco ha consegnato 20 trattori Stralis full LNG ad Autamarocchi. L’LNG non arriva alla stazione di rifornimento di Interporto Padova via strada da Marsiglia o Barcellona, bensì con ISO containers intermodali per ferrovia da Rotterdam, in linea con il principio di riduzione della carbon footprint e di decongestione del traffico stradale.La stazione è il primo elemento di GAINN4DEP l’iniziativa Italiana per la realizzazione della rete nazionale LNG per il trasporto. La Commissione Europea richiede agli Stati Membri, con la Direttiva DAFI,recepita dall’Italia nel 2016 di realizzare un numero minimo di punti di rifornimento di LNG entro il 2025 nei principali nodi (porti, interporti e nodi stradali) della rete di trasporto Trans-Europea ed entro il 2030 in tutta la rete.
Sergio Gelain Presidente di Interporto Padova ha dichiarato ““La realizzazione di questo primo distributore pubblico di LNG, è parte del nostro più ampio progetto di creazione di un vero e proprio centro avanzato della logistica sostenibile. Fin dalla sua nascita, Interporto Padova ha puntato sulla sostenibilità ambientale, diventando uno dei principali terminal terrestri per il trasporto marittimo, proprio grazie ai collegamenti ferroviari sviluppati con il proprio Terminal Intermodale. Nei prossimi mesi il terminal sarà potenziato con l’installazione di 4 gru elettriche a portale (RMG) che ne raddoppieranno la capacità a parità di superficie.”