Interporto Padova e Metrocargo Italia “mettono sul treno” le barbabietole per lo zuccherificio di Pontelongo

23 Agosto 2022

Interporto Padova e Metrocargo Italia in collaborazione con Medlog Transport & Logistics, Rail Hub Europe, gestiscono un traffico di circa 12.000 tonnellate di barbabietole trasportate con l’intermodale dal Piemonte al Veneto su una relazione di circa 350 km. Sono, nello specifico, 5 treni a settimana che rappresentano l’alternativa a 50 mezzi su gomma. Metrocargo offre al cliente il servizio completo “door to door”, inclusivo della fornitura delle casse mobili idonee al trasporto di questo tipo di merce, del trasporto camionistico di primo e ultimo miglio, del trasporto ferroviario – tra Rivalta Scrivia (Alessandria) e l’Interporto di Padova, collegamento operato dall’operatore Medlog Transport & Logistics – nonché del monitoraggio puntuale del flusso di trasporto. Dal terminal padovano le casse mobili raggiungono il vicino zuccherificio a Pontelongo su strada, limitando così a pochi chilometri la tratta via camion. Il ricorso al trasporto intermodale va a vantaggio sia della regolarità di flusso delle barbabietole all’impianto di trasformazione, sia dell’ambiente, perché si evitano i viaggi dei mezzi su gomma per centinaia di chilometri tra il Piemonte e il Veneto.
“Siamo entusiasti di aver contribuito in maniera decisiva allo spostamento su ferrovia di questo traffico, dando nuovamente esempio della capacità di Metrocargo di innovare il settore della logistica conciliando le esigenze delle aziende con la sostenibilità ambientale” commenta Melania Molini, General Manager di Metrocargo Italia.
“Interporto Padova è molto contento di questa partnership con Metrocargo Italia e Medlog che permette di allargare anche al settore agricolo l’uso del trasporto intermodale, intrinsecamente più sostenibile del tutto strada. Ancora una volta il nostro interporto dimostra la sua flessibilità e capacità di venire incontro in tempo reale alle più diverse necessità degli operatori logistici” conclude Franco Pasqualetti, Presidente di Interporto Padova.Interporto Padova e Metrocargo Italia in collaborazione con Medlog Transport & Logistics, Rail Hub Europe, gestiscono un traffico di circa 12.000 tonnellate di barbabietole trasportate con l’intermodale dal Piemonte al Veneto su una relazione di circa 350 km. Sono, nello specifico, 5 treni a settimana che rappresentano l’alternativa a 50 mezzi su gomma. Metrocargo offre al cliente il servizio completo “door to door”, inclusivo della fornitura delle casse mobili idonee al trasporto di questo tipo di merce, del trasporto camionistico di primo e ultimo miglio, del trasporto ferroviario – tra Rivalta Scrivia (Alessandria) e l’Interporto di Padova, collegamento operato dall’operatore Medlog Transport & Logistics – nonché del monitoraggio puntuale del flusso di trasporto. Dal terminal padovano le casse mobili raggiungono il vicino zuccherificio a Pontelongo su strada, limitando così a pochi chilometri la tratta via camion. Il ricorso al trasporto intermodale va a vantaggio sia della regolarità di flusso delle barbabietole all’impianto di trasformazione, sia dell’ambiente, perché si evitano i viaggi dei mezzi su gomma per centinaia di chilometri tra il Piemonte e il Veneto.
“Siamo entusiasti di aver contribuito in maniera decisiva allo spostamento su ferrovia di questo traffico, dando nuovamente esempio della capacità di Metrocargo di innovare il settore della logistica conciliando le esigenze delle aziende con la sostenibilità ambientale” commenta Melania Molini, General Manager di Metrocargo Italia.
“Interporto Padova è molto contento di questa partnership con Metrocargo Italia e Medlog che permette di allargare anche al settore agricolo l’uso del trasporto intermodale, intrinsecamente più sostenibile del tutto strada. Ancora una volta il nostro interporto dimostra la sua flessibilità e capacità di venire incontro in tempo reale alle più diverse necessità degli operatori logistici” conclude Franco Pasqualetti, Presidente di Interporto Padova.