Cityporto Padova e Smartset: un binomio vincente

30 Settembre 2014

Interporto Padova partecipa con Cityporto al progetto Smartset, la rete europea della conoscenza e dello scambio di esperienze nell’ambito della logistica urbana delle merci. Oltre a Padova sono coinvolte le città di Roma e Forlì in Italia e Berlino, Graz, Goteborg, Sundsvall e Newcastle nel resto d’Europa. Nel corso del 2013 sono proseguite le attività divulgative del progetto che adesso è sbarcato anche in Francia grazie alla presentazione realizzata da Cityporto nelle scorse settimane a Montpellier. Cityporto Padova ha anche messo a disposizione dei partner del progetto i dati relativi alle attività dello scorso anno, dati senza dubbio positivi, anche alla luce delle difficoltà che l’industrie e il commercio, principali generatori di traffico per corrieri e spedizionieri, stanno attraversando. Il numero di consegne è leggermente cresciuto rispetto al 2012, ma soprattutto registrano buoni andamenti le ultime iniziative avviate. Le consegne avviate nelle zone turistico-termali di Abano e Montegrotto tra maggio e dicembre hanno raggiunto quota 2800, mentre il servizio della categoria “espresso” nello stesso periodo ha toccato le 35.000 consegne. Interporto Padova partecipa con Cityporto al progetto Smartset, la rete europea della conoscenza e dello scambio di esperienze nell’ambito della logistica urbana delle merci. Oltre a Padova sono coinvolte le città di Roma e Forlì in Italia e Berlino, Graz, Goteborg, Sundsvall e Newcastle nel resto d’Europa. Nel corso del 2013 sono proseguite le attività divulgative del progetto che adesso è sbarcato anche in Francia grazie alla presentazione realizzata da Cityporto nelle scorse settimane a Montpellier. Cityporto Padova ha anche messo a disposizione dei partner del progetto i dati relativi alle attività dello scorso anno, dati senza dubbio positivi, anche alla luce delle difficoltà che l’industrie e il commercio, principali generatori di traffico per corrieri e spedizionieri, stanno attraversando. Il numero di consegne è leggermente cresciuto rispetto al 2012, ma soprattutto registrano buoni andamenti le ultime iniziative avviate. Le consegne avviate nelle zone turistico-termali di Abano e Montegrotto tra maggio e dicembre hanno raggiunto quota 2800, mentre il servizio della categoria “espresso” nello stesso periodo ha toccato le 35.000 consegne.