Ancora un riconoscimento per Interporto Padova a livello europeo: dopo il finanziamento già perfezionato nel 2015 (con il progetto delle 4 gru a portale) l’INEA (la Managing Autority del Programma CEF – Connecting Europe Facilty) ha approvato anche l’ulteriore proposta di progetto della Società padovana.Il Comitato di Coordinamento CEF ha espresso infatti parere favorevole al cofinanziamento di una serie di opere complementari all’installazione delle 4 gru elettriche e destinate a migliorare l’efficienza complessiva dell’infrastruttura.
Il finanziamento è stato ottenuto a seguito della presentazione di un articolato progetto approvato in CdA nello scorso gennaio. Interporto Padova ha presentato un pacchetto di interventi per un impegno complessivo di 5.935.600 euro ed ha ottenuto un cofinanziamento di 1.352.120 euro pari circa al 20% dell’investimento complessivo.In totale a livello europeo sono passati 195 progetti. Sui 41 progetti italiani candidati solo 12 sono stati classificati vincitori e quindi “recommended for funding” fra cui, appunto, anche quello di Interporto Padova (1,352 milioni di contributo a fondo perduto).
E’ un grande risultato, non solo dal punto di vista economico, ma anche per il riconoscimento a livello europeo della progettualità di Interporto Padova, del sistema logistico padovano con il suo ruolo centrale nel sistema del Veneto.
Nuovo riconoscimento europeo per Interporto Padova
18 Luglio 2016