Al via la gara per la fornitura delle quattro gru a portale elettriche

3 Febbraio 2016

Interporto Padova ha pubblicato la gara europea per la fornitura delle quattro gru a portale elettriche che raddoppieranno la capacità operativa del Terminal Intermodale. Il valore, a base di gara, è di 12.269.840 euro, Iva esclusa e le offerte delle aziende interessate dovranno pervenire entro le ore 18,00 del prossimo 10 maggio. L’aggiudicazione sarà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Lo scorso 31 dicembre Interporto Padova aveva pubblicato il bando di gara per la realizzazione del nuovo accesso al Terminal Intermodale, necessario proprio alla operazioni di scarico e carico con le nuove gru, per un valore complessivo a base di gara di 6.290.000 euro, al netto d’Iva.
Si completano così le procedure di gara per l’aggiudicazione dei lavori e la fornitura delle gru che porteranno alla completa installazione del nuovo sistema di movimentazione dei container entro la fine del 2017.

Il progetto è cofinanziato per il 20% dall’INEA (Innovation & Networks Executive Agency, l’Agenzia dell’UE) oltre che da risorse della Camera di Commercio di Padova, della Provincia di Padova e del Comune di Padova a seguito dell’aumento di capitale approvato dall’Assemblea straordinaria del settembre 2015.

Tutto il sistema terminalistico interportuale sarà così a “emissioni zero” con un risparmio di circa mezzo milioni di litri di gasolio all’anno. Le gru a portale elettriche si muoveranno lungo apposite rotaie già realizzate nel piazzale del terminal a cavallo dei binari ferroviari di carico e scarico dei container dai treni intermodali. Operando dall’alto, sposteranno, in modo più veloce ed ecologico, i container dai treni ai camion in attesa lungo le apposite corsie, o li depositeranno nelle aree di stoccaggio. Le operazioni saranno molto più veloce ed efficienti a vantaggio anche degli stessi autotrasportatori.

Interporto Padova è un hub intermodale che movimenta più di 5000 treni all’anno verso i principali porti italiani ed europei con enormi benefici ambientali rispetto all’utilizzo del solo camion per le stesse destinazioni. Il traffico complessivo solo del terminal è di circa 270.000 container all’anno; L’utilizzo del treno, anziché dei camion, per il loro inoltro evita ogni anno l’emissione di 61.000 tonnellate di CO2 e a 19 milioni di litri di gasolio.