Interporto Padova Spa partecipa al progetto europeo WiderMos per il miglioramento dei collegamenti intermodali tra porti ed interporti

Interporto Padova partecipa al Progetto Europeo Smartset

30 Settembre 2014

Interporto Padova Spa partecipa, insieme ad altri 13 soggetti di 5 nazionalità diverse, suddivisi tra Enti Pubblici, soggetti di diritto pubblico e società commerciali, al Progetto SMARTSET che fa parte dei progetti finanziati dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Intelligent Energy Europe. Il progetto, è finalizzato alla definizione, test e valutazione di modelli “innovativi” di terminal merci urbani, su siti già operativi (Best Practice, come Padova) o ancorain fase di start-up, allo scopo di sviluppare dei modelli di riferimento market oriented da poter riproporre in altri ambiti .

Lo sviluppo del modello su Padova presuppone l’allargamento delle consegne a settori merceologici ancora in fase di sviluppo/collaudo quali consegne espresso o a temperatura controllata (alimentari o medicinali), includendo anche l’allargamento dell’area servita nelle zone semi-urbane, qualil’area a vocazione turistica termale di Abano-Montegrotto. In una seconda fase, il progett o prevede anche il test di veicoli elettrici per le consegne di merce in centro città.

Perchè SMARTSET

Il trasporto merci genera fino al 20 % di traffico, al 30 % di occupazione stradale e al 50 % delle emissioni di gas serra. Per raggiungere l’obiettivo generale di un trasporto merci urbano più efficiente e sostenibile, SMARTSET fornisce esempi di buone pratiche in grado di supportare le città, le regioni e gli stati al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea “20-20-20” per la riduzione delle emissioni di biossido di carbonio e al miglioramento dell’efficienza energetica.

L’approccio di SMARSET

SMARTSET è strutturato attorno a tre aspetti fondamentali per la creazione di terminali merci di successo e attraenti:

  • I modelli di business basati sul mercato possono fornire uno schema per le varie strategie e soluzioni di distribuzione,da attuarsi attraverso strutture organizzative, processi e sistemi.
  • L’introduzione di veicoli puliti e a basso consumo energetico per la distribuzione dell’ultimo miglio e l’agevolazione verso l’uso dei trasporti intermodali, al fine di rendere più attraente il centro delle città.
  • Incentivi e regolamentazioni, per aumentare le possibilità che modelli di business siano redditizi e finanziariamente sostenibili.

Aggiornamenti sullo sviluppo del progetto sono disponibili tra le news e all’indirizzo ufficiale di SMARTSET http://www.smartset-project.eu