Nella call del 2015, forte del successo ottenuto l’anno precedente, Interporto Padova S.p.A. ha presentato una seconda proposta progettuale di completamento rispetto alla prima intitolata “Enhancing Interporto di Padova – Step 2: ancillary measures and ICT solutions for optimising terminal operations, accessibility and interconnections”.
In questo caso INEA ha ricevuto 426 proposte progettuali, delle quali – alla fine del processo di selezione – ne sono state approvate 195. Tra queste 12 sono state finanziate nell’ambito della priorità “Multimodal Logistic Platforms” a cui Interporto appartiene, rappresentando così uno dei due Rail Road Terminal italiani a ricevere il finanziamento (qui la sintesi dei risultati della Call 2015).
Tale secondo progetto si pone in completa sinergia col precedente e mira ad incrementare ulteriormente l’efficienza del terminal con particolare riferimento all’accessibilità (mediante la realizzazione di un nuovo gate completamente automatizzato) e ottimizzazione dei percorsi.
In tal senso questo secondo progetto si caratterizza per una forte componente tecnologica e di innovazione, con attività specificamente dedicate allo studio di ulteriori opzioni al fine di porre le basi per un processo di continua evoluzione ed efficentamento nel lungo termine.
In maniera estremamente sinergica rispetto alle attività del progetto CEF 2014, le attività dell’Azione CEF 2015 hanno trovato completamento nel corso del 2020, con particolare riferimento all’affinamento delle attività di studio e ricerca previste dall’Activity 5. Mentre, infatti, la maggior parte delle attività legate alla realizzazione fisica di interventi di aggiornamento del terminal si è completata in stretta sinergia con quanto realizzato anche grazie ai finanziamenti dell’Azione CEF 2014, gli studi di affinamento previsti si sono completati nel corso del 2020 peraltro permettendo la preparazione di una serie di documenti che Interporto Padova ha potuto utilizzare quale base di una nuova richiesta di finanziamento (questa volta di derivazione nazionale) che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha messo a disposizione per il completamento del disegno della rete nazionale degli interporti.
Enhancing Interporto di Padova – Step 2: ancillary measures and ICT solutions for optimising terminal operations, accessibility and interconnections