Connecting Europe Facility – CEF per lo sviluppo del nodo intermodale di Interporto Padova
Interporto Padova S.p.A., è uno dei “Core Node” intermodali riconosciuti come parte della rete Trans-Europea di Trasporto (TEN-T) che la Commissione Europea ha voluto finanziare tramite il Programma Connecting Europe Facility – CEF, gestito dall’Innovation and Networks Executive Agency – INEA.
Interporto Padova S.p.A. infatti, grazie alla maturità e concretezza delle progettualità presentate, è riuscita a siglare con INEA due diversi Grant Agreement del valore complessivo di circa 4,5 milioni di €, a fronte di un intervento infrastrutturale di ammodernamento ed implementazione complessiva del terminal di oltre 22 milioni di €.
Alla prima call del Programma CEF, nel 2014, Interporto Padova S.p.A. ha partecipato presentando una proposta progettuale finalizzata all’implementazione del terminal multimodale denominata “Enhancing the efficiency of the new container terminal of Interporto di Padova”.
Nella call del 2015, forte del successo ottenuto l’anno precedente, Interporto Padova S.p.A. ha presentato una seconda proposta progettuale di completamento rispetto alla prima intitolata “Enhancing Interporto di Padova – Step 2: ancillary measures and ICT solutions for optimising terminal operations, accessibility and interconnections”.
L’obiettivo generale di Interpoto Padova S.p.A., evidentemente avvallato dalla Commissione che ne ha ritenuto valide le iniziative, è quello di sviluppare ulteriormente la piattaforma logistica multimodale di Padova migliorando l’efficienza del nuovo terminal container adattandolo, tra gli altri, agli standard europei più elevati.
Nel medio periodo dunque, l’intervento rappresenterà un’occasione di miglioramento delle performance logistiche ed ambientali del terminal che, promuovendo il trasferimento modale, contribuirà a ridurre le emissioni di CO2, in conformità con gli obiettivi strategici di sviluppo sostenibile della UE.
Il 2019 ha quindi rappresentato l’occasione di partecipare ad un’ulteriore call del Programma CEF, questa volta in cordata con altri stakeholder di rilievo del settore. La partecipazione, in questo caso finalizzata a co-finanziare la realizzazione di aree di parcheggio sicure e protette per i mezzi pensati lungo i diversi Corridoi della rete TEN-T che attraversano la penisola italiana, è risultata nel finanziamento dell’Azione denominata “PASS4CORE-ITA” (Parking Areas implementing Safety and Security FOR (4) CORE network corridors in ITALY)”.