Interporto Padova Spa partecipa al progetto europeo WiderMos per il miglioramento dei collegamenti intermodali tra porti ed interporti

27 Maggio 2015

Si chiama WiderMos, acronimo di “Wide Interoperability and new governance models for freight exchange” ed è il nuovo progetto europeo, approvato all’interno del bando europeo TEN-T Autostrade del Mare 2013. WiderMos prevede azioni pilota per migliorare i collegamenti tra porti e retroporti, promuovendo l’intermodalità e l’interoperabilità, semplificando le procedure di controllo alla merce al fine di efficientare i processi logistici e doganali lungo il corridoio Helsinki – La Valletta.

Il progetto vede la partecipazione di 5 Stati Membri (Italia, Spagna, Germania, Portogallo e Polonia), 16 partners, 5 porti (La Spezia, Rostock, Kiel, Barcellona e Oporto) e più di 50 soggetti coinvolti tra supporters e stakeholders tra cui Ikea , Rfi e MSC . Il gruppo italiano, oltre alla capofila Autorità Portuale di Spezia, è composto da soggetti centrali nello sviluppo del progetto quali Agenzia delle Dogane, Regione Liguria, Università di Genova, La Spezia Container Terminal, Sogemar ed Interporto Padova Spa.

Per Interporto Padova Spa si tratta di una iniziativa di particolare importanza perché prevede la possibilità di creare una piattaforma che interconnetta i diversi sistemi in uso tra tutti gli attori coinvolti nella catena del trasporto ferroviario, in modo da mettere in comune, e in tempo reale tutte le informazioni utili: dal numero dei container caricati con i relativi sigilli, alle informazioni doganali, fino al tracking e tracing dei treni. In questo modo sarà possibile programmare in anticipo le attività, ottimizzandole sia presso gli MTO che nei Terminal e nelle Dogane, creando un vero e proprio “corridoio ferroviario”.

Aggiornamenti sullo sviluppo del progetto sono disponibili tra le news e all’indirizzo ufficiale di WiderMos

http://www.widermos.eu